April 10, 2017 Administrator 0Comment

Con l’edizione 2017 il Castello di Villalta Poesia Giovani inaugura il nuovo progetto del Laboratorio Poesia Scuola rivolto agli studenti delle scuole Secondarie attraverso molte iniziative ideate per coinvolgerli nel confronto e dialogo intorno ai libri di giovani poeti. Innanzitutto la cerimonia di premiazione si aprirà agli studenti e ai docenti dietro prenotazione alla mail  premio@castellodivillaltapoesia.com  fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli insegnanti potranno poi attivare, attraverso modalità di libera individuazione, veri  propri laboratori di poesia intorno ai tre libri finalisti dell’edizione 2017: i file pdf dei libri potranno essere richiesti inviando entro il 20 aprile una mail a premio@castellodivillaltapoesia.com, indicando il docente di riferimento, la scuola e le classi/i gruppi di studenti coinvolti. E’ previsto poi un Premio Studenti che trasformerà i ragazzi in giurati: ogni classe/gruppo di laboratorio potrà infatti votare il libro che più è piaciuto tra i tre finalisti. L’opera che otterrà il maggior numero di voti riceverà il Premio giuria degli studenti durante la cerimonia di premiazione il 4 giugno. Anche la miglior recensione di uno dei libri finalisti riceverà un premio in libri: i ragazzi potranno inviarle (max 3000 caratteri spazi inclusi) a premio@castellodivillaltapoesia.com entro e non oltre il 30 maggio. Tutte le recensioni saranno pubblicate sul sito castellodivillaltapoesia.com.

In particolare:

1. Laboratori di poesia

Qualora un insegnante volesse realizzare nella sua scuola un laboratorio di poesia secondo le modalità che più ritiene opportune (es. durante l’attività curricolare, nell’ambito di un progetto pomeridiano o dell’Alternanza Scuola Lavoro), le saranno inviati i file pdf dei tre libri finalisti del Premio Castello di Villalta Poesia Giovani. L’insegnante referente dovrà inviare una mail con un’adesione all’iniziativa entro il 20 aprile, a premio@castellodivillaltapoesia.com, indicando l’insegnante di riferimento, la scuola e le classi/i gruppi di studenti coinvolti,

Il laboratorio può coinvolgere una o più classi o gruppi di studenti, utilizzando qualsiasi modalità didattica sia ritenuta opportuna dal docente o dalla scuola.

2. Premio Studenti

Anche i ragazzi diventeranno giurati: ogni classe/gruppo di laboratorio potrà infatti votare il libro che più è piaciuto tra i tre finalisti. Il libro che otterrà il maggior numero di voti, riceverà il Premio giuria degli studenti durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà domenica 4 giugno 2017 al Castello di Villalta.

3. La miglior recensione di uno dei libri finalisti riceverà un premio in libri

Le recensioni dei libri finalisti scritte dai ragazzi (lunghezza di max 3000 battute) inviate a premio@castellodivillaltapoesia.com entro e non oltre il 30 maggio saranno pubblicate sul sito castellodivillaltapoesia.com.

Le recensioni verranno valutate dai Giurati del Premio Castello di Villalta Poesia Giovani; la recensione migliore riceverà un premio in libri, che verranno spediti alla scuola del ragazzo o della classe/gruppo che l’hanno scritta.

4. I ragazzi potranno partecipare alla cerimonia

I ragazzi e i docenti possono partecipare alla cerimonia di premiazione prenotandosi a premio@castellodivillaltapoesia.com.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *